→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tutti i popoli vogliono la pace è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 152

Brano: [...]sui teschi»), raffigura una donna seminuda con elmo e giacca militare carica di decorazioni, stesa su un cumulo di teschi e nell’atto di alzare le mani.

Dopo la vittoria della resistenza armata, non pochi artisti anziani e giovani vollero ispirarsi a essa, direttamente o indirettamente. L’arte più impegnata del dopoguerra in Italia affonda le proprie radici negli ideali della Resistenza. Senza la Resistenza non si spiegherebbero, per esempio, Tutti i popoli vogliono la pace (1950) di Pizzinato, il Prigioniero politico (195152) di Fazzini, La difesa di Praga (1952) di Muc

chi, Bombardamento notturno, detto anche Guernichetta (1954) di Leoncillo, Hiroshima (1959) di Umberto Mastroianni (che nel 1946 vinse il premio per il monumento al partigiano per il Cimitero di Torino); né si comprenderebbero certe opere dell'immediato dopoguerra di Giulio Turcato, gli ostaggi scolpiti tra il ’60 e il ’63 da Giovanni Paganin, le sculture di atomizzati di Agenore Fabbri e molte altre opere di Guttuso, Manzù, Mazzullo, Attardi, Brindisi, Guerreschi e tanti altri ancora.

Mon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 645

Brano: [...]o il movimento realista.

A questo punto la sua produzione si alza di tono e di forza, le sue immagini acquistano una straordinaria energia. Siamo intorno al 50. Egli parla volentieri con gli amici di Majakovskij, del futurismo russo, della poetica filmica di Eisenstein, e il significato di questi discorsi lo si riconosce nei quadri che va dipingendo. Sono quadri tra i più belli di tutta l’esperienza realista italiana: «Il bracciante ucciso», «Tutti i popoli vogliono la pace », « Un fantasma percorre l’Europa ». Quest'ultimo, dedicato al centenario del Manifesto dei comunisti, di cui il titolo riprende appunto le parole iniziali, fu esposto alla XXV Biennale veneziana insieme con l’« Occupazione delle terre incolte in Sicilia » di Guttuso.

M.D.M.

Pizzo cTErna

Montagna sovrastante Lecco (v.), nel 1943 fu teatro di uno dei primi scontri armati fra partigiani e forze tedesche.

Subito dopo I’8.9.1943 affluirono sul Pizzo d’Erna (come sul Pian dei Resinelli e a Campo de’ Boi) gruppi di giovani lecchesi e di militari sbandati che, in collegamento con il C.L[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tutti i popoli vogliono la pace, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Agenore Fabbri <---Banda Patrioti <---Bombardamento di Guernica <---Bruno Becchi <---C.L.N. <---Cario Levi <---Cimitero di Torino <---De Mata <---Estetica <---Fosse Ardeatine <---G.A.P. <---GAP <---Giacomo Manzù <---Ibrahim Kodra <---Il bracciante ucciso <---La difesa <---La guerra <---Luigi Spacai <---M.D.M. <---Manifesto dei comunisti <---Monumento a Mauthausen <---Occupazione delle terre <---Partigiani a Venezia <---Pian dei Resinelli <---Poetica <---Questa tendenza <---Storia <---Vera Ciceri Invernizzi <---antifascismo <---antifascista <---bilista <---comunisti <---costruttivismo <---cubiste <---espressioniste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---futurismo <---italiana <---italiane <---nazifascista <---realista <---testimoniano <---tonalismo <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL